B&B Terrazza dei Sogni - Ragusa Ibla

Esperienze a Ragusa

Esperienze a Ragusa


TREKKING

Riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO i Monti Iblei sono certamente un luogo da esplorare per gli amanti delle escursioni e del trekking ma anche per coloro che vogliono staccare dalla vita caotica delle città e concedersi a  delle passeggiate nella natura.
L'unicità di Ragusa e particolarità per la quale si contraddistingue, è quella di essere circondata da un polmone verde inciso da profonde gole più conosciute localmente come Cave simili a veri e propri Canyon scavati negli anni dal passaggio di fiumi e torrenti.
Nei secoli questi luoghi incantevoli sono stati dimora delle diverse dominazioni che hanno abitato la Sicilia a partire dai nostri antenati Siculi (intorno a 4.000 anni fa) lasciando ognuno di essi ancora oggi molte tracce visibili come ad esempio mulini, necropoli, grotte abitate ed altri siti rupestri.
I percorsi da poter intraprendere sono davvero tanti e di varia complessità, durata e chilometri. Ciò che spesso li accomuna, oltre alla bellezza dei panorami e della più tipica macchia mediterranea, è la presenza della locale roccia calcarea utilizzata per la costruzione delle città barocche del Val di Noto.
A Ragusa un'altro tipo di pietra particolarmente diffusa, è la Pietra Pece, così chiamata per la presenza di petrolio in diverse percentuali. In passato è stata molto utilizzata per la realizzazione di ornamenti e pavimentazione dei palazzi più prestigiosi, oggi viene anche usata per asfaltate le strade. 
Diversi sono i sentieri che partono dal quartiere antico in cui ci troviamo, ovvero Ragusa Ibla. Ciò nonostante consigliamo di affidarsi a guide esperte per vivere al meglio ed in totale sicurezza queste esperienze uniche.
Clicca qui per conoscere i percorsi e prenotazioni: https://www.kalura.org/ 

TOUR A PORTE APERTE
 
Con questo particolare tour di circa un'ora è possibile visitare in esclusiva tre edifici di una Ragusa Ibla barocca tutta da scoprire, ovvero: 
Il circolo di conversazione, con i suoi bellissimi tendaggi rossi all'interno e giardino privato.
Il teatro Donnafugata, con la sua perfetta acustica fu edificato all'interno di uno dei palazzi più belli di Ragusa Ibla Palazzo Donnafugata.
Il giardino di Palazzo Arezzo-Bertini, una dimora storica che impreziosisce il centro storico.

Clicca qui per saperne di più e prenotazioni: https://www.teatrodonnafugata.it/it/porte-aperte

PALAZZO AREZZO TRIFILETTI

Il palazzo Arezzo di Trifiletti è situato lungo il Corso 25 Aprile ad angolo con Piazza Duomo e vanta dal balcone della sala da ballo una delle viste più belle sul Duomo di San Giorgio. 
La famiglia Arezzo aquistò il palazzo nella seconda metà dell'Ottocento ed ancora oggi è abitato dai discendenti.
Clicca qui per scoprire di più e prenotazioni: http://www.palazzoarezzo.it/

I CARRETTIERI ROSSO CINABRO

Entrare in questa bottega è come fare un passo indietro nel tempo e rivivere per dei momenti quella che è stata la Sicilia prima dei giorni moderni. Vecchi sfarzosi carretti Siciliani, fatti e dipinti a mano dai mastri che custodiscono e condividono questa bellezza con chi visita Ragusa Ibla. Tra i tanti pezzi unici che troverete all'interno durante la visita è probabile imbattersi in fiat 500 decorate a mano con i classici colori accessi Siciliani. Un luogo incantevole da mettere nella lista di viaggio.
Clicca qui per scoprire di più e prenotare: https://www.cinabrocarrettieri.it/